Con il programma “Conto energia – feed in tariff” nell’anno 2006 la RESIT ha focalizzato la propria attività nel settore dello sviluppo e della progettazione; in questo campo RESIT ha progettato sia impianti di piccole e medie dimensioni sia grandi impianti da 1 MWp, due dei quali realizzati in Calabria e uno nel Lazio, sia vari impianti multimegawatt, da 15 a 24 MWp, in varie Regioni, per un totale ad oggi di circa 150 MWp. Tali grandi iniziative sono condotte in collaborazione con grandi partner industriali o finanziari, italiani e europei.
Particolarmente notevole l’attività svolta per l’impianto di Pietrafitta (Foggia, in Regione Puglia) da 15 MWp e per gli impianti di Altomonte (Cosenza, in Regione Calabria) da 20 MWp e Benevento (in Regione Campania) da 4 MWp.
Il Conto Energia è stato introdotto in Italia con la Direttiva comunitaria per le fonti rinnovabili (Direttiva 2001/77/CE), recepita con l’approvazione del Decreto legislativo 387 del 2003.
Questo meccanismo, che premia con tariffe incentivanti l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici per un periodo di 20 anni, è diventato operativo con l’entrata in vigore dei Decreti attuativi del 28 luglio 2005 e del 6 febbraio 2006 (Primo Conto Energia) che hanno introdotto il sistema di finanziamento in conto esercizio della produzione elettrica, sostituendo i precedenti contributi statali a fondo perduto destinati alla messa in servizio dell’impianto.
Con il D. M. del 19 febbraio 2007, cosiddetto Secondo Conto Energia, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fissato nuovi criteri per incentivare la produzione elettrica degli impianti fotovoltaici entrati in esercizio fino al 31 dicembre 2010. Tra le principali novità introdotte dal Secondo Conto Energia c’era l’applicazione della tariffa incentivante su tutta l’energia prodotta e non solamente su quella prodotta e consumata in loco, lo snellimento delle pratiche burocratiche per l’ottenimento delle tariffe incentivanti e la differenziazione delle tariffe sulla base del tipo di integrazione architettonica, oltre che della taglia dell’impianto.
Veniva, inoltre, introdotto un premio per impianti fotovoltaici abbinati all’uso efficiente dell’energia.