Resit SRL: leader italiano della green energy

+39 063208749 - info[@]resit.it | Italiano | English | Facebook | Instagram

Il team

Ugo Vittorio Rocca
Founder / Ingegnere

Membro dell’Advisory Group on Energy (EAG) della Comunità Europea per il 5° Programma Quadro di Ricerca della UE, Azione “Energia, Ambiente e Sviluppo Sostenibile” dal 1998 al 2002. Professore al Corso di Perfezionamento in Energetica al Politecnico di Torino dal 1975, per “Energie Rinnovabili ed Ambiente”. Presidente ANIT, Società 50 % Ansaldo (IRI/FINMECCANICA) e 50 % AGIP (ENI) per il solare fotovoltaico (50 miliardi/anno di fatturato, circa 100 dipendenti e collaboratori) dal 1988 al 1999. Presidente ed Amministratore Delegato WEST, Società FINMECCANICA (Ansaldo – Alenia) per il settore eolico (100 miliardi/anno di fatturato, circa 130 dipendenti e collaboratori) dal 1994 al 1999. Presidente Consorzio Ansaldo Energie Rinnovabili ENERIN (eolico, fotovoltaico, celle a combustibile, minidraulico e geotermico) dal 1996 al 1999. Presidente RESIT (Ambiente, Energia, Trasporti, Innovazione Tecnologica), essenzialmente dedicata alle energie rinnovabili, dal maggio 2000. Già Consulente per le Fonti Rinnovabili di Energia e l’Innovazione Tecnologica di Ansaldo Ricerche (Genova) ed API holding (Roma). Consulente A.P.A.T. (Agenzia Protezione Ambiente e Territorio) per gli aspetti di sicurezza ed inquinamento ambientale delle Grandi Reti Energetiche (Gas, Energia Elettrica e Fonti Rinnovabili ), nel 2004-2005.

Curriculum Vitae

pdf_big
Nicolalessandro Rocca
Founder / Ingegnere

Responsabile progetti nel campo delle Fonti Rinnovabili; predisposizione di progetti per il programma “Conto Energia” del Ministero Attività Produttive e del Ministero dell’ Ambiente. Predisposizione di progetti per il programma “10’000 Tetti Fotovoltaici” del Ministero dell’ Ambiente e delle Regioni. Preparazione di un progetto eolico in Calabria (proposto sulla legge 488/92). Attività di responsabile dei progetti e di gestione della qualità di progetti complessi e ad alta tecnologia. Collaborazione nella valutazione dati di funzionamento di impianti fotovoltaici ottenuti con sperimentazione condotta da RESIT in collaborazione con EUROSOLARE e III Università di Roma in ambito di un programma finanziato dalla FILAS, Regione Lazio.

Curriculum Vitae

pdf_big
Arabella Rocca
Collaboratrice / Architetto

Partner della Alvisi Kirimoto + Partners srl, collabora spesso con RESIT. Laurea in architettura con il voto di 110/110 e lode con tesi sull’Urbanismo sotterraneo – progettazione di un nodo di scambio infrastrutturale e culturale presso la stazione della metropolitana Maresme-Forum a Bracellona, relatore Franco Purini, correlatore Ignasi Peréz Arnàl. Collaborazione con l’architetto Luigi Centola per il laboratorio di Architettura degli Interni 2, del corso di laurea di Architettura degli Interni della Facoltà di Valle Giulia della Sapienza di Roma. Collaborazione con la RESIT (Renewable Energy-Environment Systems Innovation Technology-Transport) per progettazioni e realizzazioni energeticamente sostenibili. Partecipazione al team progettuale per l’Holcim Awards, con Centola e Associati, premio gold Europa 2005. Collaborazione con l’Architetto Lucio Altarelli per la stesura e la pubblicazione di Architettura e Pubblicità.

Curriculum Vitae

pdf_big
Fabrizio Basevi
Collaboratore / Ingegnere

Direttore di Progetto per numerosi importanti impianti fotovoltaici quali l’impianto Delphos dell’ENEA il primo impianto fotovoltaico Italiano collegato alla rete elettrica e l’impianto EIRES in Egitto un importante impianto finanziato dal Ministero Affari Esteri e realizzato nel deserto Egiziano. Ha inoltre contribuito alla progettazione dell’impianto di Vasto che per qualche tempo è stato il maggiore impianto europeo (1 MWp) collegato alla rete elettrica. E’ inoltre stato coordinatore di progetto per numerosi impianti finanziati dalla Comunità Europea nell’ambito dei programmi Joule e Thermie. In tale ambito ha completato con successo una pensilina fotovoltaica presso la concessionaria d’auto Leonori con il finanziamento della Regione Lazio e della U.E. Per quanto riguarda il programma Joule ha svolto con successo il programma JOU-CT94_04232 “Development of a 10 kW stand alone small size wind-photovoltaic generating system” con il concorso della DG XII della U.E. dell’Università La Sapienza, dell’Università di Manchester. In collaborazione con ENEL ha avuto occasione di progettare e realizzarei primi impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica, lavorando in stretta collaborazione con gli architetti ed i progettisti civili. L’ing. Basevi ha ricoperto l’incarico di Direttore Tecnico della ditta ANIT S.p. A. del gruppo Ansaldo e del Consorzio ANIT. Svolge attività di consulenza professionale nel settore delle Fonti di Energia Rinnovabile. Collabora con le società INTERENERGY e Resit di Roma – Come consulente collabora con alcune delle maggiori società fotovoltaiche italiane per la progettazione di impianti multi megawatt e di media taglia nell’ambito del “Conto energia”; tra i progetti al cui sviluppo ha contribuito si possono annoverare: – SORGENIA, RESIT, TESECO, SPES, AES-SOLE. Per alcune nuove aziende del settore fotovoltaico ha svolto l’attività di “Training on the job” – L’ing. Basevi è attualmente insegnante di Progettazione di Impianti fotovoltaici nei corsi di formazione organizzati da ISES Italia e consulente dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Curriculum Vitae

pdf_big