La Resit Srl è una società con sede a Roma, e una sede operativa in Calabria, a Lamezia Terme, ed è operativa su tutto il territorio nazionale.
RESIT è impegnata nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti a fonti rinnovabili; ha focalizzato la propria attività nel settore dello sviluppo e della progettazione; progettazione preliminare, definitiva, esecutiva ed “as built” degli impianti e delle opere di allaccio a rete; in particolare nel fotovoltaico ha progettato ed ottenuto Autorizzazioni alla Costruzione per grandi impianti multi megawatt per un totale di circa 100 MWp, per conto di grandi partner industriali italiani e europei.
RESIT si occupa anche di sviluppo di progetti eolici, dallo studio del sito e dallo studio della ventosità (caratterizzazione del sito e ottimizzazione del lay out con utilizzo di software specifici come Nomad, WASp) allo studio urbanistico e dei vincoli ambientali, all’acquisizione dei terreni, alla richiesta di allaccio ad ENEL, alla progettazione ai fini delle richieste di Autorizzazione alla Costruzione fino alla progettazione esecutiva e allo “start up” degli impianti.
Nel settore eolico i soci fondatori di RESIT hanno collaborato per vari anni con grandi player come API Holding, sviluppando fino all’autorizzazione oltre 100 MW.
Negli ultimi anni RESIT è impegnata nella gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici con contratti di O&M per circa 70 MW (di cui 26 MWp in Regione Campania, 17 MWp in Regione Calabria, 18 in Regione Lazio, 5 in Regione Toscana). RESIT intende far crescere il portafoglio degli impianti fotovoltaici in manutenzione e allargare le attività di O&M anche nel settore eolico.
RESIT svolge le attività di gestione e manutenzione facendo ricorso ai suoi tecnici e alle sue strumentazioni e ad una lunga e provata esperienza nel settore energetico.
In collaborazione con Ditte locali, in particolare in Puglia e in Calabria, ha acquisito esperienze su installazioni, adeguamenti, lavori su quadri elettrici e linee MT, cabine di trasformazione, sottostazioni MT e impianti di illuminazione a led.
RESIT è dotata di certificazione del sistema di qualità ISO 9001 e di certificato SOA per la categoria OG 1 I e OG 9 III bis.
L’esperienza acquisita da RESIT permette di operare in impianto nel massimo rispetto della salvaguardia dell’ambiente e delle norme della sicurezza sul lavoro, conformi alle disposizioni del D.Lgs. 81/08; tutti gli addetti RESIT alle attività di conduzione e manutenzione impianti sono PES/PAV (Addetti ai lavori elettrici con specifici corsi di formazione).
Ugo Rocca, socio fondatore e Presidente della società è uno dei pionieri del settore fotovoltaico ed eolico, è in questo campo dai tempi in cui l’Italia dete¬neva la leadership in Europa, fino al 2002 è membro dell’Advisory Group on Energy (EAG) della Comunità Europea per il 5° Programma Quadro di Ricerca della UE, è stato presidente dell’ANIT (Ansaldo-AGIP) per il settore fotovoltaico dal 1988 al 1999 e presidente ed amministratore delegato WEST (società Finmeccan¬ica, Ansaldo-Alenia) per il settore eolico. Nel 2000 fonda la società RESIT per le attività di ingegneria, realizzazione e manutenzione impianti.